“I rarissimi sgomberi effettuati dal Centrosinistra negli ultimi anni a Milano sono stati solo ‘spot’ che quasi nessuno ha visto ed i risultati che gli hanno prodotto, vedi per esempio in via Pestagalli e Medici del Vascello, sono sotto gli occhi di tutti: nomadi allontanati momentaneamente e tornati dopo qualche ora con reiterati disagi per i residenti. Le Giunte di Centrodestra, con i Sindaci Albertini e Moratti, quando sgomberavano determinate aree, smantellavano totalmente le baracche rasandole al suolo, ripulivano la zona e gli abusivi venivano prontamente allontanati da Milano. Lo so bene perché ero sempre presente in qualità di assessore alla Sicurezza. Nel solo 2010 effettuammo 531 sgomberi, due per ogni giorno feriale.
I vari esponenti di sinistra di quei tempi, sia della città che della Provincia, periodicamente ci denunciavano alla Magistratura per aver effettuato sgomberi di famiglie rom con minori a carico. Poi arrivarono loro. Le Giunte di Pisapia e Sala, negli ultimi anni, a fronte di sgomberi di insediamenti rom, che a dire il vero sarebbero temporanei allontanamenti, garantivano a quelle famiglie con minori a carico alloggi comunali, spesso a discapito di famiglie italiane già in graduatoria che attendevano da anni la propria casa. Per questo quando leggo le dichiarazioni del sindaco Sala penso che viva in un’altra città e inventi favole per nascondere la realtà. Quanto accade a Milano in tema di sicurezza, soprattutto dopo l’ultimo episodio, è vergognoso e non più accettabile”.
Così il deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.