Scontri a Madrid durante un comizio del partito politico conservatore di Vox nel distretto di Vallecas. Le immagini divulgate dalla televisione spagnola mostrano militanti della sinistra irrompere nella manifestazione e aggredire i partecipanti al comizio con lanci di bottiglie e pietre, provocando vari feriti tra simpatizzanti dela partito di Santiago Abascal. Vallecas è un quartiere considerato roccaforte storica della sinistra, il bilancio è di quattro arresti e diversi feriti tra manifestanti e agenti.
Nella manifestazione Vox presentava il candidato alle prossime elezioni amministrative di Madrid.
Il presidente di Fratelli d’Italia e dei Conservatori europei (Ecr Party) Giorgia Meloni, con un Tweet, ha espresso tutta la sua vicinanza ai militanti della destra spagnola aggrediti ingiustamente per colpa della loro appartenenza politica:
«Solidarietà di Ecr Party e di FDI ai militanti di Vox e a Santiago Abascal, aggrediti anche con lancio di pietre e bottiglie nel corso di un comizio a Vallecas. Dall’Italia alla Spagna la sinistra è uguale in tutto il mondo: sono democratici solo se la pensi come loro».