“Le misure portate avanti nel dl Milleproroghe sono volte ad efficientare l’organizzazione dei servizi, contrastando la carenza di personale sanitario attraverso la valorizzazione di tutte le professionalità. Con un emendamento approvato e riformulato sulla base delle nostre proposte, diamo la possibilità a medici di base e pediatri di andare volontariamente in pensione a 72 anni, capitalizzando conoscenze e competenze del nostro SSN, tanto preziose quanto fondamentali anche per la formazione delle nuove leve.
La ratio della norma in questione è quella di contribuire così a trasformare le criticità attuali del SSN – la mancanza di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta – in opportunità, attraverso la valorizzazione delle risorse disponibili, in attesa di misure strutturali che non mancheranno, anche grazie all’impegno del governo, nei prossimi provvedimenti”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il senatore di FdI Francesco Zaffini e la senatrice della Lega Maria Cristina Cantù, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione Affari sociali a Palazzo Madama.