“La prospettiva dei due popoli e dei due stati, parlando di Israele e Palestina, è sicuramente da costruire ma la dichiarazione di Macron è stata certamente intempestiva. C’è un’importante scadenza domenica, l’incontro tra Ursula Von Der Leyen e Donald Trump per trovare un accordo sui dazi, Macron avrebbe potuto posticipare questa dichiarazione oppure farla due mesi fa. Probabile sia stato spinto da ragione internet per tentare di recuperare alla sua sinistra ed esorcizzare il precipizio nei consensi del suo governo.
Voglio ricordare che oggi, per colpa di nessuno, la Striscia di Gaza è governata da Hamas, un’organizzazione terroristica che nel suo statuto ha la cancellazione dello Stato di Israele. La prospettiva dei due popoli e dei due stati deve costruirsi attraverso un riconoscimento bilaterale che allo Stato non c’è, ma i bombardamenti contro la popolazione innocente adesso devono cessare, civili spesso usati in maniera strumentale da Hamas che sono ridotti alla fame”.
Lo dichiara il Vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia nel corso della trasmissione 4 di sera.