“Non possiamo non raccogliere il grido d’allarme dell’assessore di Fratelli d’Italia alle Politiche Sociali del Municipio Roma VI – Le Torri, Romano Amano, che ha pubblicamento denunciato che: manca 1 milione di Euro alle spese del sociale del nostro municipio per garantire di non dover ridurre l’assistenza domiciliare diretta SAISH del 44% e l’indiretta del 23%.
Nonostante i toni trionfalistici del Sindaco tiktoker, Roberto Gualtieri, e della sua Vice Sindaca, Silvia Scozzese, a seguito dell’approvazione in Giunta e in Assemblea Capitolina dell’assestamento di bilancio di Roma Capitale a fine luglio che annunciavano un cambio di passo in tema sociale. Nonostante questi proclami, gli appelli dell’Assessore Amato sono rimasti disattesi. Non sono bastate le note inviate a maggio e luglio 2025, rimaste senza risposta, per sollecitare lo stanziamento dei fondi necessari a garantire i livelli minimi di assistenza delle persone con disabilità del nostro municipio.
A questo punto, interpellato il nostro Gruppo Consiliare in Municipio e in Assemblea Capitolina, in accordo con l’assessore Amato, abbiamo richiesto alla Consigliera comunale, Francesca Barbato, di richiedere una convocazione urgente della Commissione V – Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale per affrontare la particolare e complessa situazione.
Ci dispiace constatare che le priorità del Sindaco Gualtieri e della sua Giunta continuano ad essere, ad esempio, l’acquisto di beni immobili di privati per garantire le occupazioni abusive di pochi “prediletti amici del Sindaco”, e del giro d’affari connesso, più che garantire i livelli minimi di assistenza delle persone diversamente abili del municipio con il Pil pro-capite più basso dell’intera città”. E’ quanto afferma il Capogruppo Municipale di FdI, Marco Guercioni, e il Coordinamento Municipale di Fratelli d’Italia.