Mutilazioni Genitali Femminili. Rocca (FdI): “Approvata mozione per monitorare il fenomeno e definire strategie di prevenzione e intervento”

“In occasione della Giornata Internazionale contre le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), come Fratelli d’Italia, abbiamo sentito il dovere di presentare in Assemblea Capitolina una mozione, approvata dall’Aula, che impegna il Sindaco e la sua Giunta ad intraprendere tulle azioni necessarie al fine di arginare la pratica della MGF sul territorio comunale e a sensibilizzare istituzioni sanitarie e sociali per trovare insieme soluzioni concrete per la diffusione di tale pratica.
A nostro avviso, infatti, vanno potenziate tutte le strutture capitoline al fine di promuovere una formazione specifica per operatori sanitari, assistenti sociali, educatori e forze dell’ordine, affinché possano riconoscere e affrontare adeguatamente casi di MGF.
Vanno attivate, altresì, campagne di sensibilizzazione al tema e interventi educativi mirati, così come va garantita assistenza psicologica, sanitaria, legale e percorsi di inserimento sociale e lavorativo alle donne vittime di questa pratica violenta.
Riteniamo necessario, infine, che la Giunta capitolina debba istituire un tavolo tecnico con esperti, rappresentanti delle comunità a rischio, associazioni e operatori sanitari per monitorare il fenomeno e definire strategie efficaci di prevenzione e intervento”. È quanto dichiara il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca, primo firmatario della mozione approvata questa mattina in Assemblea capitolina.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.