Numeri da record per la conferma di un antico ed ancestrale feeling. Grande successo di pubblico per la 13esima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci. Sono oltre 33 mila le persone che a Napoli hanno visitato il “Villaggio In Italia” e Nave Amerigo Vespucci; più di 29 mila sono coloro che hanno avuto l’opportunità di salire a bordo della Nave Scuola della Marina Militare. Nel corso della tappa hanno raggiunto il Villaggio In Italia di Napoli: il ministro per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Francesco Lollobrigida; il ministro per lo sport Andrea Abodi; la ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli; Edmondo Cirielli vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; il sottocapo di Stato maggiore della marina militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto; il presidente di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Matteo Zoppas e Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.
Oltre al fascino senza tempo della nave più bella del mondo, ammirata da migliaia di cittadini, tra gli eventi che hanno contribuito al successo della 13esima tappa, l’arrivo, al termine della sesta tappa del Giro d’Italia della Maglia Rosa Mads Pedersen insieme ad una delegazione della Corsa Rosa, capitanata dall’Amministratore delegato Rcs Sport Paolo Bellino, dal Direttore del Giro Mauro Vegni e dal campione Vincenzo Nibali; l’incontro con l’artista scultore italiano contemporaneo Jago che al Villaggio In Italia si è raccontato al pubblico di Napoli, città che ha scelto per il suo studio-museo.
Nel corso della sosta i visitatori hanno potuto ammirare il modello in bronzo della sua opera scultorea “La David” che ha accompagnato Nave Amerigo Vespucci nelle principali tappe del Tour Mondiale. Grande successo anche per l’apertura al pubblico del set della fiction Mare Fuori presso la Base Navale della Marina Militare, visitato da oltre mille persone che hanno avuto anche la possibilità di incontrare i protagonisti. Il cast della serie ha presentato al Villaggio IN Italia la quinta stagione della serie e ha successivamente visitato Nave Amerigo Vespucci.
Nel Villaggio IN Italia e a bordo di Nave Amerigo Vespucci, Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia, si è svolto anche l’evento di Unicef Italia “Diritti a vele spiegate” con oltre 200 bambini e bambine delle scuole campane, per celebrare il 34esimo anniversario della ratifica italiana della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia. La tappa napoletana del Tour Mediterraneo Vespucci è stata inoltre l’occasione per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’umanità: a bordo dell’Amerigo Vespucci sono state premiate le eccellenze campane e i suoi migliori ambasciatori. La Fondazione Francesca Rava ha fatto visita a Nave Vespucci con un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto ‘Borse Blu’, ideato insieme alla Marina Militare, per fornire a giovani provenienti da situazioni di fragilità economica e familiare nuovi strumenti a sostegno del loro futuro. Sempre a Napoli è stata presentata la Collezione Numismatica 2025 che celebra il Tour Mondiale Vespucci con due monete uniche che si integrano l’una all’interno dell’altra, creando una composizione originale.
Il pubblico ha seguito con interesse anche la conferenza “La geostrategia del mare: interesse nazionale e futuro sostenibile dell’Italia” a cura dell’Associazione Globe Italia for Climate Initiative, per parlare dell’importanza strategica degli spazi marittimi nel contesto politico, economico, ambientale e militare globale, e i tantissimi eventi organizzati con il Ministero per la Disabilità tra cui uno spettacolo di danza inclusiva che ha catturato l’attenzione di tutti i visitatori del Villaggio In Italia. Molta curiosità anche per l’iconica Fiat 1500, vettura Rai del 1966 in dotazione alla Radio per seguire il Giro d’Italia, la corsa più amata dagli italiani, sino agli anni ’70. La vettura, esposta vicino a Nave Amerigo Vespucci nel corso della tappa napoletana, vanta, esattamente come la nave scuola della Marina Militare, la Targa Oro Asi, il certificato di eccellenza piu’ importante che Automotoclub Storico Italiano rilascia ad un mezzo d’epoca per originalita’ e conformita’ d’origine.