Omicidio Agitu. De Carlo: Portatrice di un forte messaggio ambientale e di integrazione. de Bertoldi: Se ne va una trentina. Suo esempio sia di ispirazione

“Non possiamo che esprimere tutto il nostro dolore per la morte di Agitu Gudeta: rappresentava un importante messaggio di integrazione ed è stata portatrice anche di un forte spirito agricolo ed ambientale”.

Così i senatori di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, coordinatore veneto e responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura del partito, e il trentino Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro, ricordano l’imprenditrice etiope trovata uccisa ieri pomeriggio a Maso Villalta a Frassilongo, in Valle dei Mocheni, in Trentino.

“Agitu è stata un grande esempio per molti, tanto che più volte la ho citata nei miei interventi pubblici”, sottolinea De Carlo. “Aveva lanciato un messaggio agricolo forte, puntando sui prodotti biologici, sul rispetto dell’ambiente, sulla vendita diretta della propria produzione. Era un forte esempio di integrazione e del rapporto tra Italia ed Etiopia”.

“Se ne è andata una di noi: una trentina, che parlava il nostro dialetto; una donna e un’imprenditrice, venuta in Italia per costruirsi un futuro”, la ricorda de Bertoldi. “Spero che il suo esempio di integrazione, il suo impegno nel mondo del lavoro, dell’agricoltura, l’attenzione all’ambiente, possano essere di ispirazione per tutti quei migranti che vogliono venire nel nostro Paese”.

Proprio sul tema dell’integrazione, De Carlo e de Bertoldi infine pongono l’accento finale: “Per ironia della sorte, pare che Agidu sia stata vittima di uno dei tanti casi di integrazione non riuscita. Proprio per questo il lavoro e la vita di Agitu Gudeta vanno difesi, raccontati e presi a modello”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati