]”L’atroce assassinio di Charlie Kirk colpisce al cuore la democrazia americana e ci fa interrogare su quanto alimentare l’odio politico possa avvelenare le menti e distruggere il confronto pubblico.
Quando il dibattito viene fomentato da un linguaggio che alimenta rancore e delegittimazione, il passo verso la violenza può diventare tragicamente breve.
È necessario che, da ogni parte, prevalgano responsabilità, misura e rispetto: le idee si contrastano con la forza degli argomenti, mai con le armi e la violenza.
Dobbiamo riaffermare che la vita e la dignità di chi pensa diversamente sono beni inviolabili e pilastri della convivenza civile.
Il nostro impegno, qui in Italia dove i venti di odio continuano ad essere alimentati dalla sinistra estrema e dai gruppi eversivi ad essa sodali, deve essere quello di ricostruire un tessuto di dialogo e di sano confronto, per evitare gesti inaccettabili che non possono avere cittadinanza nelle democrazie”.
Lo scrive in una nota la Senatrice Cinzia Pellegrino, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione straordinaria per i Diritti Umani.