Palestina, Ciaburro (FdI): da ministro Crosetto grande senso di responsabilità

“Quanto sta avvenendo in medio oriente è sotto gli occhi di tutti, e ci sono eventi che stanno muovendo le coscienze di tutti. Il Ministro Crosetto, riferendo in Aula riguardo quanto avvenuto al convoglio umanitario diretto a Gaza in acque internazionali, ha mostrato grande polso della situazione e senso di responsabilità. L’episodio ricopre più rilievi di criticità, come riferito, in primis perché riguarda la sicurezza di connazionali italiani in acque internazionali sia perché riguarda l’incolumità anche di rappresentanti delle istituzioni. Il protocollo applicato ricalca quanto viene fatto dall’Italia a difesa dei pescatori italiani in situazioni di pericolo nel Mar Libico, tramite impiego della Marina Militare, com’è anche il caso dell’invio di imbarcazioni militari a garanzia che non avvengano incidenti e a protezione della sicurezza degli italiani.

Occorre tuttavia accettare pacificamente come il clima sia ormai rovente, al punto che non siamo in grado, ad oggi, di garantire la sicurezza delle imbarcazioni al di fuori delle acque internazionali. Su questo il Ministro è stato molto chiaro e ha parlato con senso di responsabilità, lo stesso che i manifestanti della ‘Flotilla’ e del convoglio dovrebbero adottare, accettando anche soluzioni diplomatiche per portare il proprio sostegno sul territorio, anziché mettere inutilmente a repentaglio la propria vita, rischiando di cancellare gli sforzi profusi dall’Italia in questi mesi. Trattative con il governo israeliano avevano permesso di disporre di una base per scaricare i beni portati in loco, soluzione rifiutata dai rappresentanti del convoglio. Adesso si sta sviluppando, grazie anche all’operato del Ministro Tajani, la possibilità di coinvolgere Cipro e la Chiesa per trasferire gli aiuti e permettere a ciascuno di essere utile e produttivo riducendo al minimo i pericoli. Sono convinta che mettendo da parte i protagonismi e tornando a valorizzare dialogo e cooperazione saremo in grado di arrivare a una soluzione condivisa”.

Così in una nota Monica Ciaburro, deputato di Fratelli d’Italia, vicepresidente della Commissione Difesa a Montecitorio.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.