“Ho condiviso molti dei messaggi di Papa Francesco, a volte anche quelli considerati “politicamente scorretti”, ma sarei ipocrita se non ammettessi anche alcune divergenze di opinione, in particolare riguardo alla governance dell’immigrazione”.
Lo ha affermato l’Europarlamentare di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, co-presidente dei conservatori al Parlamento europeo, intervenendo oggi alla plenaria di Strasburgo per ricordare Papa Francesco.
“Immagino che, per alcuni colleghi, sia esattamente il contrario. Eppure, nonostante le nostre differenze, il cristianesimo ci rappresenta tutti; è l’unico legame culturale che ci tiene ancora uniti. È la radice comune di ciò che chiamiamo Europa, anche se l’Unione Europea lo nega ogni giorno. Onoro l’eredità di Papa Francesco con le parole che ci ha scritto nell’ottobre 2020:
“Europa, ritrova te stessa! Riscopri i tuoi ideali, che hanno radici profonde. Sii te stessa! Non aver paura della tua storia millenaria, che è più una finestra sul futuro che sul passato”, ha concluso Procaccini.