Durante il consiglio comunale di ieri sera (26 Febbraio), è successo di tutto. Ad inizio consiglio, durante la discussione sul coronavirus (dove ad onor di cronaca gli interventi di tutti i consiglieri sono stati più che condivisibili), l’assessore Del Chiaro ha avuto da obiettare sul nostro richiamo alla responsabilità e alla collaborazione. Abbiamo chiesto spiegazioni, che non ci sono state date. Successivamente, nonostante lo avessimo concordato in capigruppo, non ci hanno consentito di discutere interrogazioni e mozioni e siamo passati immediatamente alla discussione dell’ordine del giorno sull’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, presentato proprio dall’assessore Del Chiaro.
Nel mio intervento – prosegue Petrini – ho voluto ricordare Paolo Colli, fondatore di Fare Verde che, nel tempo, ha dato luce a tantissime iniziative a favore dell’ambiente come i campi antincendio estivi e le campagne mare d’inverno per la pulizia delle spiaggie, oltre ad introdurre le prime teorie virtuose sui rifiuti, anticipando quella che sarà l’economia circolare.
Paolo Colli, in una sua intervista, disse che “la tutela dell’ambiente è anche mantenere l’equilibrio, mantenere le risorse, mantenere degli equilibri a vantaggio di chi vive contemporaneamente a noi ma nel terzo mondo e chi verrà dopo di noi tra 100 o 200 anni”.
Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, Petrini (FDI): “Abbiamo votato, con responsabilità, a favore”
Capannori (LU) – “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: abbiamo votato, con responsabilità, a favore. Sono le parole del consigliere comunale FDI Matteo Petrini.
Un forte richiamo alla responsabilità che, nonostante i dubbi dell’assessore Del Chiaro, abbiamo voluto fare nostro, votando a favore dell’ordine del giorno presentato dall’amministrazione. Parlando di ambiente, di tutela dei capannoresi e non solo, vogliamo dimostrarci ancora una volta propositivi e responsabili. Invitiamo la maggiorana a dimostrarsi altrettanto responsabile, prendendo esempio, ancora una volta, da Fratelli d’Italia.