Il Parlamento italiano lavora più di tutti gli altri, basti pensare che mentre assemblee parlamentari della UE come il Bundestag tedesco sono già in vacanza e saranno chiuse per la pausa estiva dal 9 luglio al 5 settembre, il Senato francese dal 21 luglio al 5 ottobre (e l’assemblea nazionale dal 22 luglio al 12 ottobre), i nostri parlamentari sono ancora al lavoro e ne avranno per giorni.
Camera e Senato italiani infatti potrebbero fermarsi tra lunedì e martedì della prossima settimana, 7 e 8 agosto, ma non è ancora deciso e i lavori potrebbero proseguire ancora per qualche giorno a seconda degli ultimi ritocchi ai calendari di aula, per poi riprendere l’attività a settembre. Pochi giorni di pausa quindi, mentre fuori dalla UE anche il parlamento inglese è già in vacanza dal 20 luglio per riprendere il 4 settembre e quello USA vede Congresso e Senato chiusi da fine luglio fino anche alla seconda settimana settembrina.
In Italia invece, con buona pace della narrativa grillina ormai consunta sulla casta, i nostri deputati e senatori continuano ad operare, anche a causa degli innumerevoli decreti sfornati a ritmo battente dal Governo Meloni.
Secondo OpenPolis infatti, l’attuale esecutivo è primo, tra quelli degli ultimi anni, per numero medio di decreti legge pubblicati al mese.
FONTE: elaborazione e dati openpolis
(ultimo aggiornamento: martedì 7 Marzo 2023)