Petrini (FdI): a Capannori totale mancanza di guard rail per motociclisti, proporremo mozione in consiglio comunale

Capannori (Lu) – Sono molti i capannoresi che ci chiedono di monitorare e intervenire sulla situazione delle strade del nostro Comune e sui lavori pubblici che, nella varie frazioni, sono in stallo o in via di compimento.

Una delle segnalazioni che riteniamo importante mettere in risalto e proporre all’attuale amministrazione riguarda la totale mancanza sul nostro territorio comunale dei guard rail per i motociclisti, previsti da un apposito decreto emanato nell’aprile 2019 ma mai installati a Capannori, nemmeno nei lavori di manutenzione o rinnovo più recenti. Ultimo ed emblematico caso è quello di Via del Giardinetto a Marlia, dove i lavori di messa in sicurezza del Rio Nocella hanno visto l’installazione di un nuovo guard rail che però non mette in totale sicurezza il passaggio sulla strada di molti motociclisti e ragazzi, considerando anche il fatto che vi è un notevole dislivello tra la fine dell’asse stradale e il corso del Rio. Il decreto prevede la possibilità (e, in alcuni casi, l’obbligo) di installare guard rail per motociclisti nei casi di interventi di nuova costruzione, di adeguamento di tratti stradali esistenti e di rinnovo delle barriere di sicurezza stradali. Quelli utilizzati, infatti, sono progettati per bloccare le auto e i mezzi pesanti, ma possono costituire un pericolo per i conducenti di veicoli a due ruote, siano essi scooter o motori di grossa cilindrata.

La soluzione, inoltre, è semplice e a basso costo: utilizzare barriere con elementi nella parte inferiore che consentano ai veicoli a due ruote di non scivolare al di fuori dell’asse stradale. La Provincia di Bolzano, addirittura, ha realizzato un nuovo brevetto di guard rail leggero che potrebbe essere una soluzione ottimale anche per il nostro territorio.

Proporremo una mozione in consiglio comunale affinchè l’amministrazione si attivi per la sostituzione dei guard rail coinvolgendo tutte le sedi competenti, sulla scia  di quanto già fatto da Fratelli d’Italia in Sardegna, dove i rappresentanti del nostro partito sono riusciti ad ottenere un risultato positivo ed importante. Non è solo la manutenzione del manto stradale che garantisce la salvaguardia di automobilisti e motociclisti, qualcosa in più deve essere fatto e non deve limitarsi al classico selfie di fronte ad un manto stradale tirato a lucido che ormai contraddistingue l’Assessore o allo scrivere un “Capannori c’è” ad ogni post pubblicato su Facebook. Per questo, chiediamo al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici di prendere in considerazione la nostra proposta di maggiore tutela dei capannoresi e delle nostre strade – che in  verità doveva essere già presente nei pensieri di chi amministra il nostro comune – a maggior ragione se si considera che Menesini è anche presidente della Provincia.

 

Matteo Petrini, consigliere comunale Capannori

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.