“Piazza Italia”, il dialogo tra i ministri Lollobrigida e Foti: “Siamo un modello in Europa”

“Piazza Italia” è anche l’occasione per ricordare il ruolo da protagonista ritrovato dal nostro paese in Europa, non più isolata e inaffidabile ma centrale e guida, come sottolineato dai ministri Foti e Lollobrigida nel dibattito “Tornerai competitiva: Strategie per il futuro delle imprese di Roma Capitale”. 

“L’Europa rispetta l’Italia perché ha trovato un presidente del Consiglio che non va a baciare la pantofola. Meloni ha svolto il ruolo di ponte tra Europa e Usa. Oggi la nostra nazione gode di grande rispetto nel mondo: non c’è mai stata una sfilata di ministri di vari paesi europei a Roma come sta avvenendo da due anni e mezzo”. Lo dichiara il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti. Il ministro si concentra sull’attuazione del Pnrr: “Stiamo raggiungendo gli obiettivi – sottolinea -. Bisogna ricordarsi chi ha portato i soldi per i cantieri qui a Roma, chi ha raggiunto gli obiettivi. Conte non capisce che arriveremo al traguardo, arriveremo a tutti gli obiettivi del Pnrr. Siamo un modello in Europa, stiamo ottenendo i migliori risultati”.

Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha parlato del grande lavoro che il governo Meloni sta svolgendo in Europa per salvaguardare la figura dell’agricoltore, custode dell’ambiente e rappresentazione di ciò che c’è di buono in Europa, per questo l’agricoltura va protetta ed esaltata, proteggendo i fondi comuni stanziati per questo settore. “Stiamo difendendo ciò che c’è di buono in Europa. Nel cuore dell’Europa c’è l’agricoltura. L’Italia dà ricette concrete all’Europa per tornare utile, dobbiamo impedirle di farsi del male da sola”, afferma il ministro. E aggiunge che i Paesi europei seguono e imitano le decisioni della nostra nazione, perché l’Italia è una potenza in questo settore. Sottolinea, inoltre, che l’Italia detiene il record mondiale dell’export di agrifood.

I due ministri hanno anche dialogato del rapporto privilegiato che unisce Italia e Stati Uniti d’America: “Italia e Usa stanno bene insieme”, afferma il ministro Lollobrigida. “Meloni ha un ruolo di ponte tra Italia e America”, ribadisce il ministro Foti. I due poi si concentrano sul tema dei dazi, concordano sul fatto che non avvantaggiano nemmeno gli Usa, dato che non conviene chiudere il mercato su prodotti non replicabili come sono quelli nostrani. In una guerra commerciale l’Europa è comunque perdente, per questo bisogna ricercare un equilibrio con gli Stati Uniti. “Seria, autorevole, credibile. Con il governo Meloni l’Italia è tornata ad assumere il ruolo che le spetta, quello di protagonista in Europa e sullo scenario internazionale. E noi andiamo avanti con la determinazione di sempre, a testa alta”, scrive Lollobrigida sui social al termine del dibattito.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Alessandro Guidolin
Alessandro Guidolin
Classe 1997, piemontese trapiantato a Roma. Laureato in giurisprudenza, appassionato di politica e comunicazione. “Crederci sempre arrendersi mai”

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.