“Oggi discutiamo un provvedimento che non è stato ideato da noi e anzi riteniamo che sotto molti aspetti non affronta le priorità per la nostra Nazione. Tuttavia, ci apprestiamo a convertire un decreto molto importante con l’obiettivo di mettervi mano, di renderlo il più possibile cogente e soprattutto di non perdere nemmeno un euro delle risorse a disposizione”.
Così la senatrice di Fratelli d’Italia, Lavinia Mennuni, nel corso del suo intervento in Aula in discussione generale sulla conversione del decreto PNRR.
“Ci sono pilastri molto rilevanti in questo decreto, continua la senatrice di FdI, quale quello della coesione sociale e di quella territoriale, l’inserimento di donne e giovani nel mondo del lavoro e il tema della rivoluzione verde, su cui è positivo che si stia avviando un confronto con l’UE, in quanto è fondamentale che accanto alla tutela dell’ambiente si ponga attenzione alle nostre peculiarità territoriali. Su questo tema, ad esempio, la direttiva riguardante le ‘case green’ poco adatta al contesto italiano che è fondato sulle piccole proprietà”.
“Non si tratta di una sfida semplice quella che il nostro governo ha affidato al ministro Fitto, per questo riteniamo che sarebbe importante rimandare le polemiche a un secondo momento, almeno dopo la conversione di questo provvedimento. E sarebbe altrettanto importante richiamare tutte le forze politiche allo spirito di squadra, la ‘squadra Italia’, oltre che al senso di responsabilità che ciascuno, in questa fase, dovrebbe avere”, conclude la senatrice Mennuni.