“Oggi abbiamo firmato al Ministero della Giustizia l’accordo per il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (FESI) relativo all’anno 2024 della Polizia Penitenziaria.
L’accordo prevede un aumento complessivo di 697mila euro rispetto al 2023, risorse destinate a riconoscere in modo più incisivo il valore del servizio reso dagli operatori penitenziari, con particolare attenzione a chi è impegnato nei servizi operativi a turno, a chi presta servizio in sedi disagiate e a chi si occupa della gestione di detenuti psichiatrici. Sono inoltre previste indennità specifiche per il personale che ha svolto nel 2024 interventi operativi volti a gestire eventi critici ed eccezionali.
Un altro passo importante è rappresentato dalla piena valorizzazione della contrattazione decentrata, leva fondamentale per un dialogo sindacale concreto, efficace e costruttivo.
Con il Governo Meloni continua l’impegno per riconoscere il lavoro, la dedizione e la professionalità degli uomini e delle donne di Polizia Penitenziaria. Chi lavora per la sicurezza della Nazione deve poter contare sul rispetto dello Stato.”
Lo dichiara in una nota Andrea Delmastro delle Vedove, Deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario alla Giustizia.