Si era ancora nella Fase 2 dell’epidemia da Covid-19 quando la giunta comunale di Agna, nel Padovano, per prima in Italia deliberò l’intitolazione della piazza centrale del paese agli “Eroi della Sanità”; un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Gianluca Piva e che ora, con il supporto del deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, è destinata ad essere replicata in molte altre realtà a livello nazionale.
“Il nostro ha voluto essere un gesto di profonda gratitudine verso tutto il personale sanitario, – spiega Piva – per l’elevato livello di professionalità e per il fraterno spirito di sacrificio dimostrato. Desideriamo sia un modo per ricordare e tramandare alle future generazioni l’impegno e la dedizione di questi Eroi silenziosi”.
La piazza scelta è quella di fronte alla caserma dei Carabinieri e, soprattutto, quella che ospita il grande mercato domenicale, sempre affollato da padovani, ma anche da veneziani e rodigini.
“La scelta di una piazza così centrale indica quanto importante sia questa decisione. – sottolinea De Carlo – Sono convinto che sia un doveroso segnale di riconoscenza verso chi ha messo a repentaglio la propria salute, purtroppo spesso anche perdendo la vita, per difendere quella di tutti noi. Molte altre realtà in tutta Italia ora vogliono seguire questa decisione, e grazie all’aiuto dei nostri consiglieri regionali, comunali e dei tanti amministratori locali di Fratelli d’Italia la proporremo con forza in Veneto. Spiace solo che a Belluno, dove la proposta del nostro consigliere Raffaele Addamiano è stata discussa e bocciata nello scorso consiglio comunale, qualcuno non abbia capito l’importanza di questo gesto; noi comunque continueremo a spingere su questa iniziativa, perché dobbiamo dare il giusto riconoscimento a chi ha dato letteralmente tutto per il proprio lavoro, con azioni e iniziative veramente vicine all’eroismo”.