Professioni. de Bertoldi (FdI): da procuratore Antimafia inaccettabile umiliazione. Ma Osnato replica

“Apprendo con stupore l’ennesimo attacco ai professionisti che non appartengono alla ‘casta’ dei notai. Il rammarico è ancora maggiore se considero che le valutazioni provengono dal Procuratore nazionale Antimafia. Ritengo che migliaia di avvocati, commercialisti, ingegneri, e liberi professionisti non possano accettare serenamente le umilianti considerazioni del dottor Cafiero de Raho al Congresso del Notariato, il quale ha detto che ‘tutti i professionisti dovrebbero avere la stessa sensibilità dei notai nell’interrompere i circuiti illegali. Tutti dovrebbero avere il coraggio di dire ‘no’ a certe partecipazioni e a certi atti (…) e a vigilare su qualunque atto venga compiuto. Questo i notai lo fanno’. Ritengo che ne vada dell’onorabilità di tutti i professionisti italiani, che servono lealmente i propri clienti e le Istituzioni, e che, secondo queste parole, sembrano invece finire sotto inchiesta. È ora di porre fine ad un sistema che coccola i professionisti più viziati e beneficiati dal Sistema, ed umilia tutti gli altri, che peraltro non godendo di alcun trattamento privilegiato e di riserve professionali effettive, come accade per i commercialisti, svolgono molteplici funzioni anche per conto e nell’interesse dell’Amministrazione”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro e coordinatore della Consulta dei Parlamentari Commercialisti.

Al senatore De Bertoldi replica l’on Marco Osnato.

Osnato (FDI): “Il Sen. De Bertoldi cade in un errore che non aiuta la tutela delle professioni!”

“Forse per troppa generosità rispetto alla professione che lo vede protagonista da anni, il Senatore De Bertoldi travisa le parole del Procuratore Antimafia Cafiero de Raho – che al congresso del Notariato – ha ricordato la peculiarità della professione notarile che è anche quella di ottemperare a obblighi giuridici per conto dello Stato in quanto pubblici ufficiali.
Questa sussidiarietà sta appunto a testimoniare come ogni professione in Italia ha una sua tipicità e, come Fdi ha evidenziato nella sua mozione alla Camera, queste caratteristiche vadano conservate. Tentando una equiparazione, il Senatore De Bertoldi, non fa altro che il gioco di chi vorrebbe annullare questo virtuoso sistema per andare verso quello anglosassone sicuramente meno vicino alle esigenze del nostro sistema socio-economico!
Le professioni sono tutte importanti e necessitano di tutele da parte del legislatore, ma ciò non vuol dire che sia necessario equiparare le funzioni consulenziali a quelle di controllo!”
Così Marco Osnato, capogruppo FDI in commissione finanze alla Camera dei Deputati.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.