Professioni. de Bertoldi (FdI): ministro Franco chiarisca su sentenza Consulta rimborsi previdenziali. Principio valga per tutte le Casse

“Da notizie di stampa apprendo che, secondo la Ragioneria generale dello Stato presso il Ministero dell’Economia, l’incostituzionalità della legge sulla Spending review, sancita da una sentenza della Consulta del 2017, riguarderebbe soltanto la Cassa dei dottori commercialisti che impugnò la norma, e non la totalità degli Enti previdenziali dei professionisti che dal 2012 al 2019 hanno versato all’Erario 78 milioni di euro e che chiedono i rimborsi per le annualità 2012-2013. A tal proposito ho presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Economia Daniele Franco, affinché possa fornire spiegazioni sulla questione, perché ritengo che la sentenza della Consulta non possa limitarsi a valere soltanto per un unico soggetto, e che anzi tutte le Casse debbano poter ricevere dallo Stato le somme indebitamente versate, frutto del taglio delle proprie spese interne. Mi aspetto una risposta quanto prima, per sanare l’ennesima ingiustizia a danno degli Enti privati di primo pilastro pensionistico, già sottoposti ad un regime di tassazione oneroso ed iniquo a differenza di quanto accade per i Fondi pensione complementari”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi, Coordinatore della Consulta parlamentari commercialisti.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati