“Progetti seri e strategie ben definite che partano dal territorio. Le Istituzioni nazionali sono qui per ascoltare le esigenze ed accogliere le proposte”

Il Senatore Luca De Carlo in visita presso le realtà della filiera agroalimentare di Acerra (NA).

Il Presidente della 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato, On. Luca De Carlo, nella giornata di eri ha fatto visita alla realtà della filiera agroalimentare della città campana.

Accolto e guidato dal Segretario di Fratelli d’Italia di Acerra, Vincenzo Riemma, il Senatore ha effettuato una ricognizione dell’area agricola “frassitelli”, della zona industriale ASI a nord del comune partenopeo, nonché del Museo di Pulcinella, del folklore e della civiltà contadina sito presso il Castello dei Conti.

“Nonostante il 67% del territorio sia di natura agricola, con un impiego di circa 1500 famiglie, la redditività per ettaro di Acerra risulta di soli 11mila euro l’anno, a confronto della vicina piana del Sele che produce cinque volte di più a parità di cultura (circa 55mila euro per ettaro/anno). Il mancato aggiornamento del PUC, fermo al 1987, è uno dei tanti motivi di mancato sviluppo del territorio” è quanto ha evidenziato dall’agronomo Domenico Crispo, consigliere dell’ODAF (Ordine dei dottori agronomi e forestali) di Napoli, curatore del dossier che la Sezione di Fratelli d’Italia di Acerra ha rilasciato al Senatore.

“L’agricoltura è un asset primario del nostro Paese. I prodotti dell’agricoltura vanno oltre l’alimentazione perché sono parte della nostra cultura, apprezzati in tutto il mondo” è quanto dichiarato da Luca De Carlo al termine della visita. Nel ringraziare per l’invito la dirigenza locale di Fratelli d’Italia, il Senatore conclude: “Acerra parte svantaggiata perché il racconto di sé è accostato alla “terra dei fuochi”. Bisogna cambiare questa narrativa con una strategia comunicativa e di relazioni che sappia realmente valorizzare il territorio. Le Istituzioni nazionali sono a disposizione per ascoltare le esigenze locali e accogliere tutte le proposte presentate”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati