Quarzo (FdI): “Solidarietà e sostegno ai militari impegnati nelle operazioni di soccorso in mare”

“In questi giorni assistiamo con grande preoccupazione alla vicenda, per la quale a breve ci sarà un primo provvedimento della magistratura, che ha visto coinvolti militari della Guardia di Finanza, indagati per omicidio colposo e sanzionati a seguito di un’operazione di salvataggio in mare che, purtroppo, ha registrato la tragica perdita di quattro vite umane.
Esprimo piena vicinanza e solidarietà agli uomini e alle donne in uniforme che ogni giorno, spesso in condizioni estreme, operano per salvare vite umane e per garantire la sicurezza sulle nostre coste.
Non possiamo dimenticare che chi indossa una divisa si trova costantemente a dover compiere scelte difficili, in situazioni di emergenza e di grande rischio, come testimonia anche il ferimento degli stessi militari durante l’intervento.
È dovere delle istituzioni garantire tutela legale e supporto a chi agisce nell’adempimento del proprio servizio, specie in contesti complessi come quelli legati al fenomeno migratorio e alle operazioni di ricerca e soccorso in mare.
In tal senso, sostengo con convinzione l’iniziativa messa in atto dall’USIF – Unione Sindacale Italiana Finanzieri – a supporto dei colleghi coinvolti, sia in termini di solidarietà sia in termini economici, per affrontare le spese peritali e processuali, che rappresenta un esempio virtuoso di sostegno concreto e di attenzione verso chi serve lo Stato. Questa deve essere la strada da seguire per tutte le organizzazioni e le istituzioni che hanno a cuore il benessere e la tutela di chi opera in prima linea”.

Così in una nota Giovanni Quarzo, presidente del gruppo di Fratelli d’Italia in assemblea capitolina.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.