“In questi giorni assistiamo con grande preoccupazione alla vicenda, per la quale a breve ci sarà un primo provvedimento della magistratura, che ha visto coinvolti militari della Guardia di Finanza, indagati per omicidio colposo e sanzionati a seguito di un’operazione di salvataggio in mare che, purtroppo, ha registrato la tragica perdita di quattro vite umane.
Esprimo piena vicinanza e solidarietà agli uomini e alle donne in uniforme che ogni giorno, spesso in condizioni estreme, operano per salvare vite umane e per garantire la sicurezza sulle nostre coste.
Non possiamo dimenticare che chi indossa una divisa si trova costantemente a dover compiere scelte difficili, in situazioni di emergenza e di grande rischio, come testimonia anche il ferimento degli stessi militari durante l’intervento.
È dovere delle istituzioni garantire tutela legale e supporto a chi agisce nell’adempimento del proprio servizio, specie in contesti complessi come quelli legati al fenomeno migratorio e alle operazioni di ricerca e soccorso in mare.
In tal senso, sostengo con convinzione l’iniziativa messa in atto dall’USIF – Unione Sindacale Italiana Finanzieri – a supporto dei colleghi coinvolti, sia in termini di solidarietà sia in termini economici, per affrontare le spese peritali e processuali, che rappresenta un esempio virtuoso di sostegno concreto e di attenzione verso chi serve lo Stato. Questa deve essere la strada da seguire per tutte le organizzazioni e le istituzioni che hanno a cuore il benessere e la tutela di chi opera in prima linea”.
Così in una nota Giovanni Quarzo, presidente del gruppo di Fratelli d’Italia in assemblea capitolina.