Rai. FdI: interrogazione in Vigilanza su servizio Report ‘All’armi siam banchieri!’. Grave violazione regole deontologia

“Presenteremo un’interrogazione ai vertici della Rai per conoscere quali azioni intendano intraprendere nei confronti della trasmissione Report, che continua a danneggiare il Servizio pubblico utilizzando metodi che calpestano e mortificano le più elementari regole deontologiche del giornalismo”.

Lo dichiarano i componenti di Fratelli d’Italia nella Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai.

“In particolare – continuano gli esponenti di FdI – ci riferiamo al servizio mandato in onda dalla trasmissione Report da cui è poi scaturita la richiesta di risarcimento che il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari ha rivolto alla Rai in qualità di editore, e non a Report, come invece asserisce il suo conduttore Sigfrido Ranucci. Riguardo quel servizio ravvediamo una condotta assolutamente scorretta, che espone l’Azienda a conseguenze di natura legale e patrimoniale. Risulta, infatti, che prima della messa in onda del servizio ‘All’armi siam banchieri!’ sia stata chiesta conferma della veridicità della ricostruzione giornalistica dei fatti tanto al sottosegretario Fazzolari quanto al capo di gabinetto di Palazzo Chigi Gaetano Caputi, e che entrambi abbiano inviato per iscritto le rispettive smentite”.

“Nonostante ciò – precisano i parlamentari di Fratelli d’Italia – la trasmissione ha ritenuto comunque di procedere mandando in onda il servizio in cui sono mosse accuse gravissime sia al sottosegretario Fazzolari e sia al capo di gabinetto Caputi, avvalendosi della testimonianza di un soggetto di cui tanto il nome quanto il volto sono rimasti ignoti. Ma quello che è più grave è che nel corso del servizio non sono state riportate le circostanziate smentite dei diretti interessati. Un comportamento inaccettabile in qualsiasi contesto informativo, anche quello meno qualificato, ma che nell’ambito del Servizio Pubblico risulta assolutamente intollerabile”.

“Fratelli d’Italia non intende minimamente rassegnarsi ed assistere al decadimento di una trasmissione storica come Report, che danneggerebbe anche il lavoro ed il prestigio che la Rai ha conquistato, alla luce della sua storia e del ruolo centrale nel panorama sociale e culturale della Nazione, e che dovrebbe essere sempre improntata a un profilo di assoluta credibilità, responsabilità e professionalità”, concludono i componenti di Fratelli d’Italia della Commissione Vigilanza Rai.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.