“Accogliamo con enorme soddisfazione la decisione di Fitch di migliorare il rating dell’Italia, che conferma la crescente fiducia manifestata dai mercati internazionali nell’economia della Nazione”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.
“Già lo scorso anno – aggiunge – l’agenzia aveva rivisto l’outlook dell’Italia da “stabile” a “positivo” – in linea con Moody’s, che aveva a sua volta innalzato le prospettive da “stabile” a “positivo” – aprendo così la strada a un possibile miglioramento dell’affidabilità creditizia della Nazione”.
“La valutazione di Fitch trova riscontro nei principali indicatori di mercato: lo spread tra BTP e Bund tedeschi si colloca ai minimi dal 2015, mentre i rendimenti dei titoli di stato italiani risultano ormai allineati a quelli francesi”.
“Il nuovo giudizio riflette l’impegno costante del Governo guidato da Giorgia Meloni nel perseguire i piani di aggiustamento fiscale di medio periodo, anche in un contesto macroeconomico e geopolitico complesso, e premia la fase di rinnovata stabilità politica e finanziaria della Nazione. Si tratta di un segnale incoraggiante, che certifica i progressi compiuti dall’Italia sul fronte della credibilità internazionale e il riconoscimento della solidità delle politiche economiche e finanziarie adottate dall’esecutivo”, conclude.