“Finalmente, dopo anni in cui l’Italia era stata ingiustamente tenuta in uno ‘stato di minorità’, il sistema finanziario internazionale comincia a riconoscere il vero valore di questa Nazione, che con il Governo Meloni ha fatto passi enormi verso il profilo di un emittente sovrano stabile e sicuro”.
Lo dichiara Marco Osnato – presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d’Italia – commentando l’innalzamento del rating da parte di Fitch, fino al giudizio BBB+.
“Le ragioni di questo successo sono note da tempo: abbiamo rimosso quella pesante ipoteca sul futuro chiamata Superbonus e riportato sotto controllo la traiettoria del debito; abbiamo fatto ripartire il mercato del lavoro e semplificato il fisco, ottenendo un gettito record grazie alla maggiore base imponibile e al recupero dell’evasione; e ci accingiamo a rispettare gli impegni di spesa assunti con i partner internazionali”, prosegue l’esponente di FdI. “Tutto questo genera crescita economica, attrae investimenti e rende più facile finanziare le politiche pubbliche, a beneficio di cittadini e imprese. Soprattutto, risponde a un principio che spesso la sinistra ha cercato di usare contro di noi: ‘la serietà al governo’, dicevano. Il centrodestra, quello che secondo loro avrebbe sfasciato i conti e fatto scappare i capitali, lo ha trasformato in realtà. E sarebbe auspicabile che ne gioissimo tutti”, conclude Osnato.