“Quando ancora Fico non era parlamentare, la destra i vitalizi li aveva già aboliti. Il millantanto credito dei grillini di averlo fatto e’ clamorosamente smentito infatti dalle delibere degli uffici di Presidenza di Camera e del Senato del 2012, quando i presidenti delle due Camere erano esponenti del centrodestra e in Parlamento non c’era traccia dei 5Stelle.
Ciò accertato, e’ quantomeno scandaloso che, riferendosi ad una recente delibera assunta da un organo giurisdizionale del Senato, Fico menta sapendo di mentire. Chi – come lui – ha ricoperto l’istituzionale ruolo di Presidente della Camera, non può ne’ deve venire meno infatti e in ogni caso al rispetto della verità dei fatti.
Fico, invece, pur di nascondere che la decisione dell’organo giurisdizionale del Senato è stata assunta con il voto favorevole e determinante di un parlamentare eletto a suo tempo nei 5Stelle e con l’astensione di un esponente del PD, stravolge la verità, negando il voto contrario espresso dal rappresentante di Fratelli d’Italia. Un esecizio di inutile quanto ripugnante faziosità quello di Fico poiché il voto contrario espresso da Fratelli d’Italia risulta chiaramente espresso a verbale. Non stupisce più di tanto che i 5Stelle cerchino di nascondersi dietro una foglia di fico per nascondere agli Italiani i disastri compiuti in quattro e più anni di Governo con tre diversi presidenti del Consiglio, ma ciò non autorizza Fico ad una narrazione che nulla ha a che fare con la critica politica, e che si palesa come una calunnia vera e propria nei confronti di Fratelli d’Italia”.
Così, in una nota, Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.