“Due Tir carichi di rifiuti incendiati sulla SP 24, tra i campi coltivati della Capitanata. È l’ennesimo atto criminale che conferma ciò che denuncio da tempo: se non si interviene con decisioni incisive e strutturali, la nostra provincia rischia seriamente di diventare una nuova ‘Terra dei Fuochi’.”
Lo dichiara la senatrice Anna Maria Fallucchi (FdI), che ha già presentato in Parlamento diverse interrogazioni sui roghi agricoli illegali, tra cui quella dello scorso febbraio, nella quale denunciava “l’aumento incontrollato della bruciatura di frasche e residui agricoli, anche in prossimità di aree abitate e coltivazioni, con gravi rischi per la salute pubblica e per l’ambiente”.
“I dati parlano chiaro: oltre 25mila Tir carichi di rifiuti sono stati scaricati illegalmente in Capitanata. Intanto, ettari di coltivazioni rischiano la contaminazione, e i cittadini continuano a respirare veleni.”
“È urgente istituire una task force nazionale per monitorare e contrastare questo fenomeno. La Regione Puglia deve assumersi la responsabilità di affrontare con serietà questa emergenza e l’amministrazione provinciale deve far sentire con forza la propria voce.”
“Serve l’impegno concreto di tutti. Basta fumo e silenzi. Restituiamo legalità e dignità alla Capitanata.” Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Anna Maria Fallucchi.