“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione in Consiglio dei Ministri del ddl costituzionale su Roma Capitale. Si tratta di un traguardo storico, frutto di un impegno politico coerente portato avanti con determinazione dal Governo Meloni.
Finalmente Roma otterebbe il riconoscimento che merita e avrebbe gli strumenti per rispondere alle sfide del suo ruolo nazionale e internazionale.
Per troppo tempo la Capitale d’Italia è stata privata delle prerogative necessarie a svolgere pienamente il proprio ruolo istituzionale, amministrativo ed economico. Con il nuovo testo di legge, Roma potrà finalmente contare su un assetto normativo più stabile, risorse certe e competenze adeguate per affrontare in modo efficiente le esigenze di una metropoli unica al mondo.
Come Fratelli d’Italia rivendichiamo con orgoglio l’iniziativa politica e istituzionale che ha portato all’approvazione di questo provvedimento. Ringraziamo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i parlamentari promotori e tutti coloro che hanno lavorato affinché questo obiettivo venisse raggiunto”. È quanto dichiarano i xonsiglieri di Fratelli d’Italia del Comune di Roma, Erbaggi, Quarzo, Rocca, Barbato e Masi, e il Coordinatore romano di FdI, Marco Perissa.