“È davvero incredibile come il Sindaco Gualtieri riesca a trasformare ogni occasione pubblica in un boomerang per la città. Per pubblicizzare la stagione balneare di Ostia, sceglie di farsi fotografare proprio sulla spiaggia tristemente nota per la presenza di accampamenti abusivi notturni. Non solo: nella foto sembra addirittura immortalarsi insieme ad alcuni degli occupanti abusivi della zona. Un gesto che, se confermato, rappresenta l’ennesimo segnale sbagliato da parte di una Giunta che da tempo sembra voler legittimare situazioni di illegalità e occupazione”.
Così in una nota congiunta il Senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo e il Consigliere Capitolino Mariacristina Masi, che aggiungono: “Comprendiamo e condividiamo l’importanza di affrontare le situazioni di disagio sociale, ma è altrettanto importante farlo nel rispetto dell’immagine del litorale. La gestione del territorio non può passare attraverso la promozione implicita di insediamenti abusivi, soprattutto in una zona come Ostia, che rappresenta una delle principali vetrine turistiche della Capitale e che è afflitta in questi mesi da numerosi episodi di criminalità”.
“Ci chiediamo – concludono De Priamo e Masi – se il Sindaco sia consapevole del contesto in cui si muove o se sia ormai completamente scollegato dalla realtà della città. È legittimo promuovere quello che si sta facendo su Ostia e la sua stagione balneare, che corrisponde esattamente all’immagine di degrado mostrata dalla fotografia diffusa. Roma però merita spiagge pulite, sicure e libere da occupazioni abusive, non spot di una visione di città lontana dalle esigenze dei cittadini perbene che abitano il Litorale.