“La Corte dei Conti ha certificato quello che noi denunciamo da mesi: la gestione commissariale del Giubileo 2025 è un fallimento. Il sindaco Gualtieri, nella sua veste di Commissario straordinario, non è stato in grado di garantire la conclusione dei cantieri fondamentali, trasformando l’opportunità del Giubileo in un clamoroso spreco di risorse pubbliche.
“Tra le opere più a rischio revoca finanziamenti i collegamenti del Municipio VI e la riqualificazione dell’area dei Fori Imperiali. Esempi lampanti di un disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti. Sono opere annunciate, finanziate e oggi, come si evince dalla relazione della Corte dei Conti, vicine allo stralcio. Gualtieri, a questo punto, non può più nascondersi dietro la retorica del Giubileo o la falsa narrazione social cui siamo abituati: la verità, confermata ora anche dai magistrati contabili, è che ha fallito nonostante sia il Sindaco con più fondi e poteri straordinari della storia di Roma. La città così rischia di perdere finanziamenti preziosi e di risultare impreparata a un appuntamento di rilevanza mondiale quale il Giubileo”.
Così Marco Perissa, deputato e presidente della Federazione romana di Fratelli d’Italia, commenta la recente deliberazione della Corte dei Conti, che evidenzia come molte opere dichiarate “essenziali e indifferibili” siano oggi in grave ritardo, bloccate o destinate alla revoca del finanziamento.