“Ieri a Latina insieme al consigliere Tiero, Presidente della Commissione Regionale – Sviluppo Economico e Attività Produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione, promotore del “Tavolo Tecnico di Lavoro per lo Sviluppo dell’Economia Pontina”. L’incontro molto partecipato, si è tenuto alla Camera di Commercio di Latina rappresentata dal Presidente dottor Acampora e dal vice presidente dottor Marini, ed ha visto la presenza di molti amministratori locali ed esponenti delle Associazioni di Categoria, del mondo delle imprese e delle Parti Sociali. L’obiettivo è quello di replicarlo in tutte le provincie del Lazio per creare le stesse occasioni di confronto in ogni territorio.
Come già emerso in sede di audizione in XI Commissione, in materia di crescita economica, si avverte l’esigenza di una maggiore sinergia tra Amministrazioni Locali e imprenditori, per affrontare meglio le problematiche che ne limitano lo sviluppo nella nostra regione. Tra le istanze più sollecitate dalle aziende, l’alleggerimento e la semplificazione delle prassi burocratiche.
Una prima risposta a questa criticità si può dare promuovendo percorsi formativi che favoriscano la conoscenza e la comprensione del quadro normativo, ma anche delle regole di mercato. Focus, seminari, convegni che facilitino lo scambio di informazioni tra Istituzioni e mondo delle imprese sui reciproci campi di azione e durante i quali analizzare con esperti quei passaggi burocratici che effettivamente potrebbero essere ridotti o eliminati. Iniziative come questo tavolo tecnico opportunamente organizzato dal Presidente Tiero, consentono alle Amministrazioni Locali di fotografare con precisione il contesto specifico di un determinato territorio e creano i presupposti per rispondere alle richieste degli imprenditori e per analizzare le criticità che limitano la creazione e l’espansione del tessuto imprenditoriale nei diversi territori.”
Così in un comunicato Marika Rotondi presidente della Commissione Speciale Semplificazione Amministrativa, consigliere regionale di FdI.