Salario minimo, Rizzetto (FdI): l’approvazione in Senato è un grande risultato

“L’approvazione in Senato in via definitiva del testo del disegno di legge delega in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva, già approvato alla Camera, è un grande risultato.

Da parte del Governo Meloni c’è sempre stata grande attenzione sul tema dei salari e lo dimostrano le diverse misure introdotte, dal taglio del cuneo fiscale, alla decontribuzione per le lavoratrici madri, grazie alle quali sono evidenti i risultati, positivi e concreti, che abbiamo ottenuto.

Ringrazio il Presidente della Commissione Lavoro pubblico e privato del Senato, Francesco Zaffini, il relatore, i componenti della Commissione Lavoro, la Senatrice Paola Mancini ed i colleghi per aver certificato che il testo uscito dalla Camera andasse nella giusta direzione.

Adesso con questo provvedimento viene rafforzato e riaffermato un principio fondamentale, quello che nessun lavoratore in Italia debba essere retribuito in modo indegno.

Ogni lavoratrice e ogni lavoratore ha diritto ad un salario adeguato e proporzionato al fine di garantire, a se stesso e alla propria famiglia, una vita dignitosa.

Adesso spetta al Governo stabilire criteri e parametri per una retribuzione proporzionata e sufficiente, ai sensi dell’articolo 36 della Costituzione, puntando sul rafforzamento della contrattazione collettiva.

Come ho detto più volte la strada vincente da seguire per stabilire un’equa retribuzione è quella di fare riferimento al contratto collettivo nazionale maggiormente applicato”.

Lo afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.