«Il voto con cui oggi il Parlamento Europeo ha respinto la richiesta di revoca dell’immunità parlamentare a Ilaria Salis è un fatto di inaudita gravità. Un segnale che legittima, di fatto, la violenza politica quando proviene da una precisa parte ideologica. Una deriva estremamente pericolosa, specialmente in un momento storico in cui la tensione cresce di giorno in giorno». Lo dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa.
«Ilaria Salis – prosegue Barcaiuolo – non è accusata di opinioni o militanza, ma di aver partecipato a violenze organizzate. Rifiutarsi di valutare nel merito la richiesta ungherese, non significa difendere i diritti, ma trasformare l’immunità parlamentare in un paravento per l’impunità. La sinistra europea, e quella italiana in particolare, oggi hanno scelto di chiudere gli occhi».
«Fratelli d’Italia – conclude Barcaiuolo – continuerà a battersi per una politica corretta, fondata sul confronto e sulla legalità, non sulla doppia morale. Chi sbaglia deve rispondere davanti alla legge. Senza sconti né zone franche per nessuno».