Salute: nasce intergruppo parlamentare “One Health” per promuovere un approccio integrato e unificante alla salute umana, animale e ambientale

Sarà affiancato da un comitato Tecnico-Scientifico che avrà funzioni consultive, composto da esperti di diverse discipline che concorrono a definire l’approccio ‘One Health’.

Un’innovativa piattaforma online sarà disponibile per condividere idee, proposte e contenuti.

Oggi, presso la Camera dei Deputati, è stato presentato l’Intergruppo Parlamentare “One Health”, promosso dagli onorevoli Luciano Ciocchetti e Ylenja Lucaselli, al quale hanno aderito, ad oggi, 25 tra deputati e senatori.

“One Health” è un movimento globale che riconosce come la salute e il benessere delle persone, degli animali e degli ecosistemi siano indissolubilmente connessi e interdipendenti. Un approccio integrato e unificante che richiede coordinamento, nuove competenze, efficace comunicazione e un passaggio epocale dal pensiero lineare, basato sulla “medicalizzazione” della società, a un approccio sistemico e transdisciplinare, fondato sulla “responsabilizzazione” della società.

L’Intergruppo – che sarà supportato da un Comitato Tecnico-Scientifico di esperti di diverse discipline con il compito di proporre argomenti di discussione e approfondimenti e di promuovere un’attenta valutazione dello stato dell’arte sul tema, sia in termini legislativi, socioeconomici e culturali che in termini scientifici e tecnologici – organizzerà audizioni, conferenze e dibattiti pubblici con l’obiettivo di arrivare entro la fine della legislatura a provvedimenti che facilitino l’introduzione di un modello di governance capace di superare l’attuale approccio frammentario in materia di tutela della salute ambientale, umana e animale. La sfida principale è riuscire a inserire la componente ambientale nelle agende delle diverse Istituzioni che, a vario titolo, si occupano di salute.

“Abbiamo toccato con mano l’impatto che ha avuto un virus animale sulla salute umana: è arrivato il momento di unire le forze e disegnare una strategia integrata italiana per la difesa della salute umana, animale e ambientale, alle prese con i sempre più evidenti sconvolgimenti legati al cambiamento climatico – dichiara l’on. Luciano Ciocchetti – Solo così la lezione di Covid-19 non andrà persa ma, anzi, ci permetterà di difendere il nostro Paese e il nostro pianeta da eventuali future minacce. Mi fa piacere sottolineare la sensibilità degli esponenti delle diverse forze politiche che hanno aderito e stanno aderendo con entusiasmo a questo intergruppo, che intende mettere il tema dell’approccio One Health davvero sotto i riflettori, in coerenza con le indicazioni di OMS, FAO e WOAH”.

“L’uomo è diventato il principale responsabile dei cambiamenti ambientali e rischia di diventarne anche vittima – afferma l’on. Ylenja Lucaselli – Ma, se gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’antropocene sulla salute globale sono già evidentemente in atto, le risposte per contrastarli sono invece in grave ritardo. La ‘salute unica’ è un approccio olistico che comprende la progettazione e la realizzazione di programmi di prevenzione primaria, ricerca e pratica clinica, e, quindi, di politiche e normative in cui le diverse professionalità e competenze collaborano efficacemente per raggiungere esiti di salute globale. Già da tempo la medicina umana e quella veterinaria collaborano nella gestione delle zoonosi ma quello che si vuole realizzare a livello internazionale è un approccio molto più ampio, che integri le politiche ambientali, economiche e sanitarie. ‘One Health’ deve essere molto più di uno slogan, di un catalogo di buone intenzioni. Dobbiamo costituire una comunità di risolutori per contribuire a restituire alle nuove generazioni fiducia nel domani contribuendo a costruire un mondo dove la sostenibilità è la norma e salute e qualità di vita sono un impegno concreto e non solo il riconoscimento di un diritto”.

“L’approccio multidisciplinare integrato «One Health» rappresenta una grande opportunità per limitare il rischio di nuove pandemie e l’avvento di nuove malattie infettive, ma in Italia siamo molto indietro: dobbiamo promuovere investimenti e politiche innovative allo scopo di migliorare e armonizzare le strategie messe in atto dal Servizio sanitario nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici” – commenta l’On. Ilenia Malavasi – Lavoriamo per consentire l’implementazione di politiche One Heath, superando le criticità e consentendo l’integrazione di tutte le competenze”.

“Sostenere la ricerca e la formazione, valorizzare la partecipazione di cittadini e comunità tra gli stakeholder, unire conoscenza, umanità e tecnologia per facilitare la trasformazione della teoria in azioni concrete sono tra i propositi principali che il Progetto – spiega Leonardo Donato, Ceo di Fortune Italia – si propone di raggiungere attraverso la realizzazione di una serie di attività (approfondimenti, incontri, tavoli di lavoro, eventi e convegni, …) i cui risultati saranno resi pubblicamente disponibili anche tramite un portale innovativo ideato per divenire un luogo abitato da idee e proposte”.

Iscritti all’Intergruppo:

Cofirmatari: On. Ylenja Lucaselli e On. Luciano Ciocchetti

On. Almici Cristina – FdI

Sen. Berrino Gianni – FdI

On. Bonetti Elena – Azione-Italia Viva

On. Cannata Giovanni Luca – FdI

Sen. Castellone Maria Domenica – M5S

Sen. Centinaio Gian Marco – Lega

On. Ciancitto Francesco Maria Salvatore – FdI

On. De Palma Vito – FI

On. Di Giuseppe Andrea – FdI

On. Di Sanzo Christian Diego – PD

On. Fontana Ilaria – M5S

On. Girelli Gian Antonio – PD

Sen. Guidi Antonio – Noi Moderati

On. Lancellotta Elisabetta – FdI

On. Malagola Lorenzo – FdI

On. Malavasi Ilenia – PD

On. Marattin Luigi – Azione-Italia Viva

Sen. Mennuni Lavinia – FdI

Sen. Murelli Elena – Lega

Sen. Pellegrino Cinzia – FdI

Sen. Satta Giovanni – FdI

On. Testa Guerino – FdI

On. Vietri Imma – FdI

On. Luana Zanella – AVS

 

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati