Sanità, Matera (FdI): “De Luca continua a fare l’arruffapopolo del sud per coprire sue responsabilità politiche”

“Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca, continua a recitare la parte dell’arruffapopolo e sobillatore difensore del Sud contro il governo centrale, che nella sua rappresentazione sarebbe il cattivo oppressore, per non assumersi le sue responsabilità politiche e gestionali sul dramma sanitario che vive la nostra Regione. Attacca nuovamente il governo, lamentando scarse risorse, per mandare la palla fuori campo”.

Lo afferma in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, Presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica, che prosegue: “Invece di lamentarsi sui tetti di spesa, perché De Luca non si adopera per riequilibrare la sperequazione di risorse fra le province campane, che vede Benevento penalizzata rispetto alla spesa pro capite per cittadino che c’è nelle aree costiere? Abbiamo chiesto più volte il superamento del parametro della spesa storica, senza tuttavia ottenere risposte.
La verità è che quando ascoltiamo De Luca parlare della nostra Regione sembra di sentir parlare della Svizzera e invece, specialmente dal punto di vista sanitario, vediamo il diritto alla salute costantemente negato per i nostri concittadini, fra liste di attesa infinte, casi di malasanità, ospedali aperti solo nominalmente ma senza servizi adeguati. Pensiamo all’esaurimento costante, già ai primi del mese, del budget per le prestazioni sanitarie nelle strutture accreditate, che causa ulteriore prolungamento delle liste di attesa nelle strutture pubbliche, oltre che un danno economico per chi invece ha urgenza ed è costretto a pagare gli esami salvavita di tasca propria. Se guardiamo tutte le classifiche, la Campania risulta fanalino di coda in tutti i parametri.
Consiglio a De Luca di prendere atto del suo fallimento e avviare un confronto con il Governo per provare a dare risposte ai cittadini, che ormai hanno scoperto il gioco. Persino nelle enclave deluchiane come Benevento e provincia – conclude il senatore Matera – si inizia a porre il tema e le istituzioni decidono di alzare la voce. Buona l’iniziativa della città di Benevento che lunedì, in un consiglio comunale aperto ove parteciperò, affronterà il tema della sanità campana e in particolare di quella sannita”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.