Sanità, Petrucci-Capecchi (FdI): “Situazione vergognosa: l’Asl non trova pediatri per la montagna pistoiese!”

Nella risposta all’interrogazione dei due consiglieri, l’Asl fa sapere che “il servizio sarà limitato a 3 ore settimanali presso il Piot di San Marcello Pistoiese”. In alternativa bambini e famiglie si dovranno spostare a Pistoia

“L’Asl non riesce a trovare pediatri di famiglia per garantire il servizio ambulatoriale dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano. Fino almeno a fine ottobre il servizio sarà limitato a 3 ore e mezzo settimanali presso il Piot di San Marcello Pistoiese. In alternativa e in caso di emergenze, i bambini dovranno spostarsi a Pistoia per ricevere delle cure, affrontando un viaggio lungo e stancante, in condizioni di malattia o sintomi, dove inevitabilmente si allungheranno anche i tempi di presa in carico e cura dei piccoli pazienti” fanno sapere i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Diego Petrucci ed Alessandro Capecchi, che danno notizia della risposta dell’Asl alla loro interrogazione.

“Intervenga subito la Regione! Nel frattempo si ordini ai pediatri l’invio dei certificati tramite mail. Si indica, poi, un bando solo per la montagna e si attivi immediatamente il servizio presso il Piot di San Marcello” esorta Petrucci.

“Non è accettabile, soprattutto in un periodo di emergenza Covid dove i pediatri sono fondamentali per gli accertamenti diagnostici, che la pediatria ambulatoriale risulti così fortemente ridimensionata sulla montagna pistoiese. Ad essere penalizzati decine di bambini e famiglie. Non si può promettere alle persone di voler salvaguardare i presidi sanitari periferici e poi invece tagliare i servizi” sottolineano Petrucci e Capecchi.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.