Sanità, Petrucci (FdI): “Servizio di pediatria sulla montagna pistoiese, intervenire subito! Approvata all’unanimità la mia mozione”

“Un intervento nell’immediato mutuando il modello delle Usca ed un intervento più a lungo termine con incentivi non solo economici”

“La montagna pistoiese è sprovvista della pediatria. In un’area vastissima e lontana da Pistoia, come quella dei comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello Piteglio, non c’è un pediatria: non è una cosa accettabile che le famiglie con i loro bambini debbano fare un’ora o due di strada, a seconda delle condizioni climatiche, per andare a cercare un pediatria a Pistoia. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione, di cui sono primo firmatario, dove si chiede di intervenire subito” annuncia il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità.

“Suggeriamo due tipi di interventi. Uno nell’immediato, mutuando il sistema delle Usca, le unità Speciali di Continuità Assistenziale, che si sono rivelate così importanti nel periodo più acuto dell’emergenza pandemica per portare assistenza domiciliare ai malati Covid che non potevano essere raggiunti dai medici di famiglia. Si potrebbe mutuare questo modello delle unità speciali assistenziali per assicurare un servizio adeguato e giusto a quei bambini che vivono in aree sprovviste di servizi essenziali come quello della pediatria. Un secondo intervento, a medio e lungo termine, per garantire incentivi, non solo economici ma anche di carriera, a quei pediatri che decidono di prestare il loro servizio nelle aree interne. Continuerò a battermi al fianco delle famiglie per il rispetto del principio sancito dalla Costituzione: il diritto alla salute!” assicura Petrucci.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.