“Un importante passo verso lo sviluppo di un Sistema Sanitario all’avanguardia”. Lo ha dichiarato il Senatore Francesco Zaffini Presidente della Commissione Sanità, Lavoro e Aff. sociali del Senato a seguito della approvazione dell’Ordine del Giorno accolto dal Governo.
“Con questo Ordine del Giorno, a mia prima firma, si impegna il Governo ad istituire, col primo provvedimento utile, un fondo dedicato all’acquisto delle terapie avanzate per la cura di malattie rare, pianificando modelli di pagamento e rifinanziamento pluriannuali, di misurazione dei benefici terapeutici e degli esiti di cura, nonché dei risparmi generati dalla loro somministrazione per tutto il servizio sanitario”.
“L’istituzione del fondo e la strutturazione dei modelli con nuovi ed equi criteri di accesso alle cure – ha proseguito il Presidente della 10° Commissione al Senato – , garantiranno effetti significativi sulla qualità della vita dei singoli pazienti, ma anche una notevole riduzione dei costi, rendendone sostenibile la spesa per il Sistema Sanitario Nazionale. È solo l’inizio di un percorso e della realizzazione un modello di spesa e rifinanziamento che ci vede primi in Europa e perciò sono soddisfatto di questo primo importante passo”.