Sanità, Zaffini (FdI): votiamo a favore del provvedimento per la trasparenza

“Fratelli d’Italia vota a favore di questo provvedimento perché è un primo passo, pur non esaustivo, per contrastare la piaga della corruzione nelle transazioni di natura sanitaria”.
Lo ha affermato in dichiarazione di voto il senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini, capogruppo di FdI in Commissione Sanità a Palazzo Madama.
“Trasferire la maggior parte delle competenze sulla sanità alle Regioni – osserva Zaffini – è stato un fatto positivo perché, se non altro, ha frazionato il monte del capitale a rischio destinato alla sanità. Ricordo che nel 2020 sono stati, ufficialmente, 117 i casi di corruzione accertati in campo sanitario, al secondo posto di tutti i casi di corruzione acclarati, pari al 17 per cento. E’ però il sommerso ‘non scoperto’ che ci preoccupa e per questo – conclude Zaffini – sono necessarie riforme di sistema perché non c’è altro modo di costringere gli operatori del sistema sanitario alla correttezza. Il danaro pubblico destinato alla ‘salute umana e animale’ è pubblico due volte e chi se ne appropria in modo fraudolento è ladro due volte e, seppur indirettamente, potenzialmente danneggia la vita stessa dei suoi concittadini”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati