“Fratelli d’Italia voterà convintamente contro questa mozione strumentale ed ipocrita, presentata da un partito che tenta di recuperare una credibilità che ha definitivamente perduto. La stessa forza politica che doveva aprire quest’aula come una scatoletta di tonno e invece nella casta si è integrata perfettamente”.
Lo ha detto nell’aula di Palazzo Madama il senatore di Fdi Alberto Balboni, nel corso della discussione sulla mozione di sfiducia al ministro del Turismo Daniela Santanchè.
“Meraviglia l’ipocrisia del M5s che prima dice che la magistratura dovrà fare gli accertamenti del caso mentre ha già emesso la sentenza. Ma meraviglia ancor di più che il partito democratico si accodi alla chiara strategia di attaccare la maggioranza con questi strumenti, considerato che i sondaggi recenti continuano ad attestare la crescita di Fratelli d’Italia e la decrescita del partito democratico, a dimostrazione del fatto che più il Pd continuerà ad allinearsi al M5s più perderà consenso”. E prosegue: “Il passaggio che più mi lascia perplesso di questa mozione, tuttavia, è quello in cui si fa riferimento a ‘fatti presunti che comportano un grave pregiudizio nell’esercizio delle funzioni svolte dal ministro Santanchè”. Un dato assolutamente non vero se si considera che questo Ministero è quello che sta portando i risultati migliori di questo governo trascinando la ripresa economica dell’Italia. La realtà – conclude Balboni, è che di questo dibattito resterà solo l’esempio di un imprenditore che per far fronte alle difficoltà delle sue società ha messo a disposizione il proprio patrimonio personale. E non c’è bisogno di ricordare che ci sono imprenditori ed editori di giornali che dettano la linea alle opposizioni, che si sono guardati bene dal mettere a disposizione delle loro società il proprio patrimonio personale e che hanno preferito andare nei paradisi fiscali”.