“Le dichiarazioni di Francesca Albanese, secondo cui i napoletani non si alzerebbero presto come i milanesi, sono profondamente offensive e indegne di chi ricopre un incarico di rilievo internazionale. Non si tratta di una semplice gaffe, ma dell’ennesima dimostrazione di quanto certi ambienti della sinistra restino intrappolati in pregiudizi vecchi e divisivi, che nulla hanno a che vedere con la realtà di un Sud laborioso, orgoglioso e pieno di energia.
Napoli e l’intera Campania sono simboli di creatività, impegno e sacrificio quotidiano: insinuare il contrario è un atto di superficialità e mancanza di rispetto verso milioni di cittadini. Ci aspettiamo che chi rappresenta le istituzioni, a livello nazionale e internazionale, mostri equilibrio, sensibilità e senso di responsabilità, non arroganza e disprezzo.
Chiediamo dunque a Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Campania, di prendere posizione in modo netto e inequivocabile: condannerà queste parole inaccettabili o sceglierà ancora una volta di voltarsi dall’altra parte per non disturbare l’area politica a cui la Albanese è vicina? Il silenzio, in questo caso, sarebbe gravissima complicità.”
Lo dichiara il deputato campano di Fratelli d’Italia, Marta Schifone.