Scuola, Campione (FdI): prof di Palermo condannato per rimprovero alla studentessa satanista, la libertà di espressione non può diventare vilipendio a una religione 

“Apprendo dai giornali che un professore di storia e filosofia di Palermo che ha rimproverato una studentessa satanista per aver indossato in classe un crocifisso rovesciato è stato sospeso tre giorni dal servizio senza stipendio dalla dirigente scolastica e, dopo il ricorso al Tribunale nel quale è risultato soccombente, ha subito anche la beffa della condanna al pagamento delle spese processuali. Una vicenda che lascia sconcertati, soprattutto per le motivazioni della sospensione. Il docente sarebbe stato sanzionato perché non avrebbe tutelato la privacy della giovane ma si apprende anche che la studentessa avrebbe chiesto l’insegnamento del satanismo tra le materie di studio in classe, rivendicando il diritto a professare la sua fede satanista e arrivando a pretendere di togliere il crocifisso dall’aula, in segno di rispetto del suo credo.

Richieste alle quali il docente palermitano ha risposto con un netto rifiuto che gli è costato prima una sanzione disciplinare e poi una condanna in Tribunale. Ci si chiede: ‘Qual è il confine tra libera espressione delle proprie idee e offesa di quelle altrui? Se la scuola ha il compito di educare e insistiamo da tempo affinché svolga il compito di educare ai sentimenti può lasciare libero ingresso alla celebrazione del satanismo?’ La libertà di espressione non va confusa con la licenza di offendere il sentimento religioso altrui e il crocifisso rovesciato è vilipendio di una confessione religiosa che nel nostro ordinamento è un reato sanzionato dal codice penale”.

Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.