John Kirby, Portavoce della Casa Bianca, ha ultimamente attestato quanto segue sulla situazione che coinvolge il territorio di Avdiivka:” Purtroppo riceviamo messaggi dagli ucraini che la situazione è critica. Poiché i russi continuano a esercitare pressioni quotidiane sulle posizioni ucraine, c’è il pericolo che Avdiivka passi sotto il controllo russo” continuando con “E poiché il Congresso deve ancora approvare un disegno di legge supplementare, non siamo stati in grado di fornire all’Ucraina i proiettili di artiglieria di cui ha disperatamente bisogno per contrastare questi attacchi russi. Le truppe russe hanno ora raggiunto le trincee ucraine, ad Avdiivka, e stanno cominciando a sopraffare le difese ucraine”.
Kirby avrebbe anche spronato il Congresso ad approvare velocemente le misure per stabilire nuovi aiuti all’Ucraina, poiché il rischio sarebbe quello di replicare lo scenario anche su altre località.
Stando alle recenti notizie, nella città, situata in Donbass, l’esercito ucraino starebbe combattendo per difendere la posizione, sebbene ci sia un bisogno impellente di ricevere nuovi approvvigionamenti.
Sembra che l’obiettivo di Kiev sia quello di mantenere tutti i terreni posseduti fino a questo momento, senza cedere un millimetro agli assalti dell’esercito russo, ormai lanciato verso nuovi fronti per cercare di conquistare quante più zone possibili.
A gravare sull’Ucraina, attualmente, sono le mancanze di risorse in ambito militare e, sotto certi aspetti, anche in ambito finanziario: questa guerra è un ulteriore campo di prova, per stabilire la capillarità solidale tra le forze occidentali, mentre dall’altro, i BRICS stanno probabilmente ragionando globalmente sugli eventuali risvolti del conflitto e sui futuri e contemporanei interessi economici dell’attuale contesa.