Separazione carriere, Barcaiuolo (FdI): Una riforma storica, a tutela dell’equilibrio tra poteri e dei diritti dei cittadini

“Con il voto favorevole del Senato alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere, stiamo finalmente restituendo alla giustizia italiana quella terzietà e quell’equilibrio che i cittadini attendono da decenni”.

Lo dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa.

“Fratelli d’Italia – prosegue Barcaiuolo – ha sempre sostenuto con forza questa battaglia di civiltà giuridica. Separare i percorsi professionali di giudici e pubblici ministeri significa rafforzare le garanzie del giusto processo e dare piena attuazione al principio di imparzialità della giurisdizione. Una giustizia efficiente e credibile è il pilastro di ogni democrazia. Il nostro impegno è volto a ricostruire la fiducia dei cittadini verso lo Stato e le istituzioni”.

“Attendiamo con fiducia i prossimi passaggi alla Camera e poi di nuovo al Senato, con l’obiettivo di chiudere il percorso parlamentare entro la legislatura. La sinistra grida all’attentato all’indipendenza della magistratura, ma in realtà si oppone a ogni vera riforma che metta al centro i diritti delle persone. Noi andiamo avanti, per un’Italia più giusta”, conclude Barcaiuolo.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.