Separazione carriere, Russo (FdI): Svolta epocale, giustizia più libera. Manterrà la sua autonomia

“Il voto di oggi sull’approvazione della separazione delle carriere, del sorteggio al CSM e dell’Alta Corte è uno snodo epocale. Non si tratta solo di un’altra promessa elettorale mantenuta dal centrodestra, ma del primo passo verso una giustizia più libera, che realizzi il giusto processo e la parità processuale attraverso la separazione delle carriere”, ha dichiarato Raoul Russo, senatore di Fratelli d’Italia e componente della commissione antimafia.

“La separazione delle carriere non è solo una questione tecnica, ma una riforma che risponde a un’esigenza sentita da molti cittadini. Garantire che giudici e pubblici ministeri abbiano percorsi distinti significa rafforzare l’imparzialità della giustizia. La riforma non è contro la magistratura, ma se ne vuole esaltare il valore della sua funzione pubblica eliminando le incrostazioni che anche questa istituzione aveva accumulato negli anni, mantenendone assoluta autonomia anche nel solco degli insegnamenti trasmessi dai giudici Falcone e Borsellino”. 

“Attraverso meccanismi innovativi e trasparenti, come il sorteggio, vogliamo restituire fiducia nelle istituzioni e promuovere un sistema più meritocratico. Il sistema del sorteggio darà una sferzata al problema delle correnti, e con la riforma il giudice non sarà solo terzo e imparziale, ma lo apparirà anche agli occhi dei cittadini”.

“Oggi – conclude Russo – non solo nasce una giustizia più liberale, ma si rafforza anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.