“L’intervento di Athos Pastechi sul problema della sicurezza, per quanto condivisibile in termini generali, dimentica di menzionare le responsabilità storiche dei governi che per oltre un decennio hanno permesso un’immigrazione incontrollata, contribuendo a un degrado della sicurezza su tutto il territorio nazionale, non solo a Viareggio. L’Italia è stata riempita di clandestini senza identità, senza dimora e senza occupazione, spesso coinvolti in attività criminali come furti, rapine e spaccio. Una realtà che non possiamo ignorare né minimizzare.”
Così interviene l’On. Riccardo Zucconi, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, replicando alle recenti dichiarazioni pubbliche comparse sulla stampa.
“Affrontare questa emergenza dopo anni di politiche lassiste non è semplice – prosegue Zucconi – ma è esattamente quello che sta facendo il Governo Meloni e per quanto possibile – ormai da molti mesi – il sottoscritto, con interlocuzioni dirette e costanti con il Prefetto di Lucca, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri e quello della Guardia di Finanza. L’obiettivo che ho sollecitato con forza anche a livello nazionale è quello del potenziamento delle forze dell’ordine, in particolare durante la stagione estiva, quando l’afflusso turistico aumenta esponenzialmente i numeri dei residenti .”
Zucconi annuncia inoltre che, grazie al dialogo con il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, “sono in arrivo rinforzi significativi per tutta la provincia di Lucca, con particolare attenzione alla Versilia. È una richiesta condivisa anche dalle autorità di pubblica sicurezza locali, che hanno già formalizzato le necessarie richieste al Ministero; colpevolizzare Prefettura e Forze dell’Ordine non ha dunque alcun senso.”
Zucconi sottolinea invece la necessità di uno sforzo corale: “Anche i Comuni possono però fare la loro parte, ad esempio mettendo a disposizione pattuglie di polizia municipale che si occupino di incidenti o segnalazioni minori, liberando così Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia per l’azione di contrasto verso l’attività quotidiana della criminalità. È il momento della concretezza, non della propaganda.”
“Purtroppo – conclude – devo anche registrare un certo isolamento politico in questa battaglia. Ho ricevuto addirittura critiche infondate per aver agito direttamente incontrando personalmente Prefetto e Questore, come se il compito di un parlamentare non fosse proprio anche quello di rappresentare il territorio nelle sedi istituzionali senza discriminare fra preferenze partitiche dei cittadini. Soprattutto su temi come Sicurezza , Sanità , Lavoro il compito di un Parlamentare e’ rappresentare l’interesse di tutti, della Nazione e non di far fare a qualcuno dei selfie di propaganda. Proprio per questo, continuerò a lavorare per garantire che questa estate la Versilia e tutta la provincia di Lucca siano più sicure. Basta polemiche: servono unità e responsabilità da parte di tutti.”
Lo scrive in una nota l’Onorevole Riccardo Zucconi, Segretario di Presidenza alla Camera.