“Ancora problemi con il sito INPS, dopo il caos registrato lo scorso anno con i primi ‘bonus 600 euro'”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, che sul tema ha presentato un’interpellanza urgente al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.
“È ormai un anno – sottolinea De Carlo – che viviamo in questo stato di emergenza, e le procedure online verso l’INPS, tra bonus e ammortizzatori sociali, sono ormai diventate la quotidianità. Nonostante questo, però, il sistema non è ancora in grado di gestire l’attuale mole di richieste e di traffico. Per quale motivo in questi 12 mesi non si è trovato il modo di potenziare un sistema ad oggi fondamentale per il supporto ai cittadini italiani? Non si può perdere tempo e ore di lavoro per chiedere ammortizzatori sociali per le aziende per colpa di errori nel sito che portano anche all’azzeramento della procedura”.
“E’ fondamentale – conclude De Carlo – avere un sistema efficiente in questo momento che per i professionisti, come per i consulenti del lavoro, è segnato da imminenti scadenze e da un lavoro eccezionale per inviare la documentazione necessaria per la liquidazione degli ammortizzatori sociali legati al Covid-19 a favore dei dipendenti lavoratori del settore privato. Mi chiedo se il ministro del Lavoro sia al corrente della situazione, se abbia previsto dei provvedimenti urgenti utili a velocizzare il sistema di ricevimento delle istanze e se stia provvedendo ad immaginare una strategia congiunta con i vertici dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale volta al miglioramento del sistema informatico dell’INPS, che già in passato ha evidenziato forti lacune”.