Spagna, Gruppo ECR condanna attacco a epsonente Vox. Procaccini e Legutko augurano guarigione e misure immediate verso responsabili

Il gruppo ECR al Parlamento europeo condanna fermamente il vile attacco contro Alejo Vidal-Quadras, ex presidente del Partito popolare spagnolo della Catalogna e fondatore di Vox, ferito da uno sconosciuto che gli ha sparato in faccia per strada, e chiede che la polizia e la magistratura spagnola prendano provvedimenti risoluti contro i responsabili.
“Siamo sotto shock e ci sentiamo molto vicini ai nostri amici di Vox – afferma il co-presidente del gruppo ECR, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia – Siamo lieti di sapere che il nostro amico Alejo Vidal-Quadras non è rimasto gravemente ferito e gli auguriamo una pronta guarigione. Ora speriamo che la polizia e la magistratura portino rapidamente i responsabili davanti alla giustizia”.
Il co-presidente dell’ECR, il professor Ryszard Legutko ha dichiarato: “Riceviamo notizie spaventose dalla Spagna, dove un politico di spicco della nostra famiglia di partiti è raggiunto da colpi di arma da fuoco per strada. Possiamo solo sperare che il signor Vidal-Quadras si riprenda rapidamente e gli auguriamo tutto il meglio per la sua guarigione”.
Vidal-Quadras, 78 anni, è anche un ex eurodeputato ed è stato vicepresidente del Parlamento europeo dal 1999 al 2014.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

1 commento

  1. Ho vissuto in Spagna alcuni anni fa, in un periodo in cui non esisteva ancora la Legge per la Memoria Storica con tutto il suo affanno di scavare dappertutto per cercare i corpi delle persone uccise durante la guerra civile dai nazionalisti e richiedere sembra più soldi per farlo, e nemmeno la gente amava rivangare quel periodo, al massimo si parlava degli ultimi anni che c’era Franco, di come la Spagna fosse indietro rispetto all’Europa, del fatto che anche se c’era la dittatura però si poteva fumare gli spinelli, si poteva ascoltare la musica rock e portare i capelli lunghi (a differenza dei paesi comunisti…) e che ci fu il boom turistico e si vedevano le turiste svedesi in topless. Ma nessuno parlava di guerra civile.
    Adesso, soprattutto dopo l’approvazione della legge, si è aperto il vaso di Pandora.
    È iniziato con la sinistra che doveva a tutti i costi dimostrare come, dove è quando erano state uccise le persone repubblicane.
    Solo che cercando i loro morti per sbaglio sono anche saltate fuori fosse comuni di persone… uccise dai repubblicani.
    E no, la sinistra non può ammettere che pure loro massacravano e torturavano, dovevano essere degli errori, si trattava di opera di “incontrolados”, che comunque erano di più i morti repubblicani di quelli nazionalisti, etc.
    Non è vero nulla.
    Gli uni volevano eliminare gli altri e viceversa.
    Non vorrei fare la Cassandra ma la Spagna si sta avviando a una ripetizione della storia.
    Nel giro di poco tempo spareranno a qualcuno di Podemos o di ERC, così via.
    Se Fejoò non riuscirà ad arrivare lui al governo a tempo debito, vedrete come i partiti di Centro-destra perderanno consensi e si formerà una nuova Falange che dovrà rispondere alle azioni della sinistra.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati