“Un nuovo importante successo per la Space economy italiana raggiunto con il lancio del primo satellite della costellazione nazionale IRIDE, avvenuto dalla base Vandenberg in California” dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Mascaretti, presidente dell’intergruppo parlamentare per la Space Economy.
“IRIDE – prosegue – rappresenta uno dei principali programmi spaziali satellitari europei per l’osservazione della Terra. Realizzato in Italia su iniziativa del Governo e finanziato con le risorse del PNRR. Questo straordinario risultato conferma la leadership dell’Italia nel settore spaziale e l’utilizzo efficace dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”.
“Grazie alla collaborazione tra Argotec, azienda italiana di eccellenza che abbiamo premiato a Montecitorio lo scorso 16 dicembre, e SpaceX, la costellazione IRIDE, affiancata da altri sistemi spaziali sia nazionali che europei, fornirà supporto per far fronte al dissesto idrogeologico e agli incendi, per proteggere le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteo. Inoltre, offrirà dati analitici utili allo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, PMI e industrie del settore” Concludendo, Mascaretti sottolinea: “Il programma IRIDE è un simbolo della capacità dell’Italia di eccellere in un contesto internazionale competitivo, mostrando come la collaborazione tra istituzioni, aziende private e partner internazionali possa generare risultati concreti per il bene comune.”