“Con un blitz notturno e senza alcuna vergogna, la Giunta regionale della Sardegna ha scelto deliberatamente di affossare una realtà industriale come RWM Italia, ostacolando un investimento cruciale per il Sulcis, uno dei territori più fragili e colpiti dalla disoccupazione in Italia. Così facendo, mette a rischio 500 posti di lavoro esistenti e rinuncia alla possibilità di assumerne altri 250. Un atto gravissimo, mascherato da tecnicismi e cavilli burocratici, che sa tanto di sabotaggio politico contro il lavoro e contro un’intera comunità che da anni combatte per non essere dimenticata”.
Lo ha detto il vicepresidente di Fratelli d’Italia in Senato, Antonella Zedda, commentando la decisione della Giunta regionale di avviare un supplemento di istruttoria per la Valutazione di Impatto Ambientale ex post, riguardante la realizzazione di nuovi impianti della RWM Italia tra Domusnovas e Iglesias.
“Questa decisione, arrivata a poche ore dal tavolo convocato al Mimit, rappresenta uno schiaffo ai lavoratori, alle famiglie e a tutto il tessuto produttivo del territorio. Il messaggio lanciato dalla Giunta è chiaro: ideologia prima di tutto, anche a costo di calpestare il diritto al lavoro e allo sviluppo. Fratelli d’Italia sarà al fianco dei lavoratori e delle imprese, e non permetterà che scelte scellerate compromettano il futuro della Sardegna”, ha concluso Zedda.